lunedì 27 dicembre 2010

Il volo dell'aquila

Dedicato a quelli che hanno paura

Voglia di guardare all’insù. Voglia di volare alto. Voglia di mettere le ali ai nostri pensieri. Voglia di soprannaturale. Quando questo accade siamo in uno stato di incoscienza vigile, come alla ricerca di un luogo perduto. Un piccolo mondo che non è terreno e del quale vorremmo essere cittadini, almeno per qualche piccolo istante. Un paese immaginario pronto ad accogliere anime inquiete alla ricerca di risposte.

Questo piccolo pianeta fantastico è la terra delle risposte. Tutti, qualche volta, desidereremmo abitarci. C’è chi lo trova nella fede, chi in una persona, altri ancora nel denaro. Quindi, dal proprio Dio, ciascuno ottiene (o pensa di ottenere) le risposte che cerca. Pochi, per fortuna, smettono di cercare e si perdono. L’oblio.

Ma se io sono l’Orso Grigio, chi è il Dio degli animali? In quale mondo vive? Così come gli uomini, anche gli animali guardano spesso al cielo. E allora deve essere lì il suo territorio, lì ci sono le risposte. E’ chiaro. Fiera, bella, sopra le teste terrene. La regina del cielo. Orso cerca Aquila… Dove sei?



“Perché punti il naso sopra la tua testa anche oggi, orso inquieto?”
“Ho bisogno di te. Cerco risposte”.
“Non essere stolto, orso. Io non do risposte. Io volo e osservo. Tutto qui”.
“E quando da lassù mi osservi, cosa vedi?”.
“Vedo un animale che tutti dipingono come un essere rude, forte, solitario”.
“Non ti ho chiesto cosa vedono gli altri in me. Ti ho chiesto cosa vedi tu”.
“Ecco. Adesso ti riconosco. Sai essere anche un animale intelligente”.
“Che risposta è?! Cosa vuol dire che so anche essere intelligente?”
“Sempre impaziente, il mio amico… Rude, forte, solitario. Sono modi di essere che servono per proteggerti. Un po’ come la tua pelliccia, ti protegge dal freddo. Ma tu, in realtà, non sei questo. O, almeno, a volte non vorresti esserlo”.
“Già… Meno male che qualcuno se n’è accorto. Vedi? Tu lo hai capito ma stai lassù”.
“Io forse so osservare meglio di altri. Ma per me è più facile. Sono un’aquila. Gli animali del tuo mondo avrebbero bisogno che tu ti concedessi un po’ di più. Dì loro quello che senti”.
“Nel nostro mondo anche un orso, se abbassa le difese, può correre seri pericoli. E tu sai bene cosa vuol dire, regina del cielo”.
“Certo che lo so. Ma se non vuoi concederti perché ti lamenti?! Hai paura?”
“L’ho già fatto. E mi sono fatto del male. Ora ho paura e tiro fuori gli artigli. Mi difendo. E’ meglio così”.
“Caro orso grigio, se quello che gli altri vedono in te ti soddisfa, allora tieni sempre gli artigli aguzzi. Ma il mondo teme gli artigli. Se, invece, vuoi che intorno a te ci sia meno paura, comincia tu”.
“E se poi sbaglio? Se abbasso la guardia e incontro qualche animale più furbo di me?”
“Il rischio c’è sempre. Sta a te decidere se ne vale la pena. Un modo ci sarebbe per correre qualche rischio in meno. Non è un metodo infallibile ma spesso funziona”.
“E quale sarebbe?”
“Gli occhi. Quelli non sanno mentire. C’è chi dice che siano collegati direttamente al cuore. Guarda quelli e abbi cura di te”.

Se n’è andata. Chissà se tornerà a farmi visita. Intanto mi levigo un po’ le unghie ma non troppo. Una cosa è certa. Il cielo ha sempre qualcosa di magico. Vola Aquila, vola… E torna a trovarmi, quando puoi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

magnifico pezzo. tu orso grigio con la tua pelliccia... io con la mia maschera... ma il mondo va troppo veloce per fermarsi e come l'aquila guardare le persone. il primo sguardo deve bastare, cosicchè... e' l'illusione di aver già capito di fronte chi si ha... invece sotto quella maschera, sotto quella pelliccia si celano tanti altri mondi, magari meno frenetici... e meno rudi di quel che sembra... ma purtroppo il primo impatto segna sempre il giudizio. giudizio che ti condiziona e che ti crea paure, che non rendono semplice il fatto di riuscire a togliersi le maschere di cui ci siamo dotati; che piano piano diventano paure insormontabili e che ci fanno chiudere sempre di più in noi stessi...

Ciao Tony

MEEX

Anonimo ha detto...

non smettere di scrivere........

Anonimo ha detto...

mi piaceeee.... sara' questo mio "cuore rosso" innamorato di lupi..orsi..falchi..e aquile...:))